Il Territorio

Il B&B Villa Quattro Pini si trova a Salve, una cittadina del basso Salento tra le più suggestive e ricche di testimonianze architettoniche del ricco passato della zona.

Il centro storico cittadino è costituito da un groviglio di vicoli che nascondono e custodiscono gelosamente tesori architettonici di valore inestimabile, come le famose 'torri' di difesa dagli attacchi dei pirati inglobate in palazzi e abitazioni, i 'trappeti' e i frantoi ipogei, le case 'a corte', i palazzi barocchi. D'estate il paese si anima di folle di turisti che scelgono questa zona del Salento per trascorrere le vacanze estive e rilassarsi senza la confusione delle mete più rinomate.

Ma Salve forse è una delle perle più nascoste del Salento riscoperta soltanto negli ultimi anni; le sue marine sono diventate meta preferita dei turisti provenienti anche dall'estero, proprio perché il mar Jonio, soprattutto in questo tratto di mare, assume delle gradazioni di colore che vanno dal verde al blu passando per un azzurro intenso e cristallino. Qui c'è il mare ideale per quanti amano la pesca subacquea o semplicemente ammirare la folta vegetazione marina che regala alle acque dei riflessi e delle colorazioni molto suggestive.

Le campagne che circondano il paese sono ricche di dolmen, monumenti megalitici costituiti da due o tre lastroni di pietra disposti verticalmente sul terreno coperti da un lastrone orizzontale. I dolmen sono diffusi, oltre che nel Salento, anche in Spagna, Francia, Gran Bretagna, nell'Europa settentrionale e nel bacino del Mediterraneo.

Salve non dista che pochi minuti di macchina dalle più rinomate e incantevoli spiagge del Salento, tra cui Pescoluse, Torre Pali e qualche chilometro più distante la Marina di San Gregorio e Santa Maria di Leuca.

Pescoluse dista appena 10 km da Santa Maria di Leuca, ma le sue acque cristalline e la sabbia finissima ne fanno una delle mete più gettonate del Salento; questa località balneare ha ottenuto più volte nel corso degli anni la Bandiera Blu di Legambiente.

Torre Pali è un'altra Marina di Salve, poco distante da Pescoluse, ed è riconoscibile per i resti di un'antica torre costiera posta a pochi metri dalla riva, sommersa dalle acque; anche Torre Pali ha ricevuto più volte la Bandiera Blu simbolo di spiagge pulite e mare incontaminato.

Richiesta infomazioni e disponibilità